Chi erano i carolingi?

Dinastia reale franca che successe ai Merovingi e per prima salì sul trono del Sacro romano impero, realizzando una larga unione di domini, popoli e culture; il principale artefice di questa impresa fu Carlomagno, da cui presero il nome.

---

I Carolingi furono una stirpe di franchi che regnò in Europa dal 750 al 987.