Mi spieghi l' analisi logica?

analisi basata sull’identificazione delle funzioni obbligatorie nella frase semplice: soggetto e predicato, che bastano a fare una frase di senso compiuto. Il predicato può essere verbale, espresso da un verbo di senso compiuto, o nominale, formato dal verbo essere in unione con una parte nominale