Un altro fatto curioso?

Dopo essere diventato sordo, Beethoven si fece costruire una bacchetta di metallo che poggiava sul pianoforte mentre stringeva tra i denti l'altra estremità, in modo da percepire le vibrazioni e distinguere perfettamente le note.