Un altro fatto curioso?

Dopo essere diventato sordo, Beethoven si fece costruire una bacchetta di metallo che poggiava sul pianoforte mentre stringeva tra i denti l'altra estremità, in modo da percepire le vibrazioni e distinguere perfettamente le note.

---

In Russia è giorno e notte nello stesso tempo. Il Paese è così esteso, da Ovest verso Est, che copre la bellezza di 11 fusi orari. Quando a Mosca sono le ore 13:00, nella penisola della Kamchatka, nell'estremo est russo è mezzanotte del giorno dopo.