Il cetriolo è un frutto o un ortaggio?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell'India. È una pianta strisciante o rampicante quando trova dei supporti, ai quali si attacca attraverso i cirri prodotti dai fusti e dai rami. Il fusto, quadrangolare, è peloso con coste più o meno evidenti.