Ma è una congiunzione?

Sì, "ma" è una congiunzione semplice

---

Può essere sia congiunzione semplice, che avversativa (fonte: Accademia della Crusca, Zanichelli). Avversativa, oppositiva, quando stabilisce un’opposizione netta tra due termini. Avversativa, limitativa, se introduce un concetto che limita la validità di quello precedente.