Come si chiama il collaboratore dell'imperatore?

Principale strumento di potere a disposizione dell'Imperatore era costituito dalla sua guardia personale, detta guardia pretoriana, a capo della quale c'era un funzionario,chiamato Praefectus Praetorio, appartenente all'ordine equestre.