Italia è maschile o femminile?

Nella grammatica italiana non esiste una regola per definire il genere dei nomi geografici e non esiste il genere neutro. La regola non scritta è che i nomi propri geografici seguono per il genere la stessa sorte dei nomi comuni delle cose inanimate. Quindi Italia sarebbe femminile.