Cosa rappresenta la pantera di rilke?

L'occhio della pantera di rilke è stanco dall'apparente scorrere delle sbarre della gabbia in cui si trova. Non riesce a focalizzarsi su nulla e vede solo mille sbarre ed il mondo è come se non esistesse all'infuori di esse.

---

nella serie di poesie dedicate agli animali Rilke descrive l'angoscia della perdita della spontaneità dell'istinto animale che lentamente portano la pantera alla follia. Soggetto della prima quartina della poesia è l'occhio, preceduto dall'aggettivo stanco, stanco del va e vieni delle sbarre.