Cos' è il citomegalovirus?

Il Citomegalovirus, cmv, è un virus appartenente alla famiglia degli Herpes virus, estremamente diffuso globalmente. Una volta contratto rimane latente nell’organismo per tutta la vita, ma può riattivarsi. Un’infezione da cmv di norma evolve senza sintomi e si traduce in una infezione latente.

---

Citomegalovirus è un genere di virus appartenenti alla famiglia degli herpesviridae e al primo gruppo della classificazione di Baltimore. Il genere comprende virus che infettano diverse specie di primati, fra cui l'uomo.