Da dove deriva il nome pienza?

Dal papa Pio II, al secolo Enea Silvio Poccolomini, che fece modificare la sua città natale secondo i parametri di perfezione dettati dall’ umanesimo volendone fare la “città ideale”

---

La città di Pienza deve il suo nome a papa Pio Secondo. Era il luogo natio del pontefice che lui volle far diventare una nuova città ideale, affidandone il progetto di rinnovamento all'architetto Bernardo Rossellino. I lavori durarono fino alla sua morte che mise fine all'opera di ricostruzione.