Quando è stata inventata la calamita?

I magneti e le loro proprietà sono noti fin dall'antichità, ma il 1o a produrre una calamita fu William Gilbert, nel 1600. La 1a elettrocalamita fu invece costruita nel 1824 da William Sturgeon, grazie alle scoperte sul legame tra correnti e magnetismo pubblicate da Hans Christian Ørsted nel 1820.