Chi sono gli ellenici?

Ellenico è riferito alla Grecia antica e moderna. Ad esempio "popolo ellenico" si usa per indicare gli Elleni, che erano gli abitanti dell'antica Grecia oppure un altro esempio è "la penisola ellenica" per indicare la Grecia