Perché si chiama carbonara?

L'ipotesi + diffusa è che il nome derivi dai carbonai laziali: costoro, per rifocillarsi dal duro lavoro sugli Appennini,, consumavano pasti a base di cacio, uova e guanciale. Secondo un'altra leggenda un oste avrebbe dedicato la ricetta al suo vecchio lavoro da “carbonaro”