Cosa è il miele di melata?

Il miele di melata, chiamato anche miele di bosco, è diffuso in tutta Italia. Non deriva dalla raccolta del nettare dei fiori, bensì dalla melata cioè una sostanza dolce prodotta da alcuni insetti, come rincoti, psille, afidi, che succhiano ed elaborano la linfa per nutrirsene.

---

Il miele di melata è un tipo di miele prodotto dalle api utilizzando il nettare di alcune specie di alberi, come la betulla, l'ontano e il salice. La melata è un liquido viscoso e scuro prodotto dalle piante per difendersi dai parassiti, e viene raccolto dalle api che lo trasformano in miele.