Perché si dice datti all' ippica?

Secondo alcuni, "datti all'ippica" è un’espressione “inventata” dal poeta napoletano Giovan Battista Marino nel ’600: lo consigliava ai poeti incapaci, secondo lui, di comporre versi intelligenti. A quell’epoca, infatti, lavorare nell'ambiente dei cavalli era considerato un mestiere umile.

---

Secondo alcuni è un’espressione “inventata” dal poeta napoletano Giovan Battista Marino nel ’600: consigliava di darsi all’ippica ai poeti incapaci, secondo lui, di comporre versi intelligenti. A quell’epoca, infatti, lavorare nell’ambiente dei cavalli era considerato un mestiere umile.