Perché si chiamano tonnarelli?

I tonnarelli si chiamano così poichè lavorando e tirando la pasta si creano delle strisce dette “pettele” che posizionate sulla chitarra si trasformano in spaghetti grazie alla pressione del mattarello. In Abruzzo, luogo di origine, gli spaghetti alla chitarra vengono chiamato tonnarelli.

---

Tipo di pasta all’uovo, caratteristica dell’Abruzzo, di formato lungo, a sezione quadrangolare, ritagliata da una falda di sfoglia di un certo spessore con lo speciale arnese detto chitarra, e chiamati perciò anche tonnarelli o spaghetti alla chitarra; si condiscono con varî sughi casarecci.