Faglia che attraversa l'italia?

Una faglia attraversa il nostro Paese da nord a sud, lungo la convergenza tra la placca africana e quella eurasiatica. Dal punto di vista geologico metà dell’Italia, compresa tutta la pianura Padana, appartiene all’Africa.