Cosa è la cultura laica?

La cultura laica è quella che crede nell'uomo come valore positivo e quindi nella sua capacità di autodeterminarsi, sulla base dei principi illuministici della libertà, del rispetto, della tolleranza e della fratellanza.

---

La cultura laica è solitamente l'opposto di una cultura bigotta, oscurantista, o semplicemente religiosa. La cultura laica accetta il pensiero degli altri, non pensando di possedere la verità assoluta, studia e approfondisce i problemi andando oltre i concetti fideistici.