Qual è il significato di samuele?

Deriva dal nome ebraico (Shemu'el, Šəmûʼēl); è composto da shem ("nome") ed El ("Dio"). Si tratta di un nome di tradizione biblica, in quanto è portato nell'Antico Testamento da Samuele, profeta e ultimo dei Giudici d'Israele. Fonte Wikipedia