Perché si chiamano percoche?

Il nome corretto è percoca,cioè frutto del percoco, deriva dal latino praecŏquu,ovvero precoce, detto di pianta che produce frutti primaticci. Nello specifico indica una varietà di pesco, il prunus persica,che produce frutti precoci.