Che cosa significa coniugare i verbi?

In grammatica, enunciare ordinatamente la serie delle forme di un verbo nei varî tempi e modi, o solo in qualcuno di questi: c. per iscritto tutto il verbo «correre»; c. il presente, l'imperfetto, l'indicativo, il condizionale, ecc.