Spiega mi l' illuminismo?

L’Illuminismo è un movimento culturale e filosofico che si sviluppa in particolare in Francia ed in generale in tutta Europa nel XVIII secolo e che propugna i valori della ragione, dello spirito critico e della circolazione democratica del sapere.

---

L’Illuminismo fu un movimento culturale,politico,filosofico e sociale ke si sviluppò nel XVIII secolo.Il termine illuminismo indica qualsiasi forma di pensiero,ke ha lo scopo di illuminare,attraverso la scienza,la critica e la ragione,la mente degli uomini fino a quel momento oscurata dall’ignoranza