Cosa simboleggia virgilio nella divina commedia?

Virgilio rappresenta l'allegoria della ragione umana che conduce per una retta via e salva l'uomo dal peccato. Segue quindi una presentazione da parte di Virgilio, e da questa Dante riconosce il suo maestro.

---

Virgilio è stato considerato da quasi tutti gli antichi critici e commentatori come l'allegoria della ragione umana e naturale che porta al giusto ordine terreno, cioè, secondo le idee di Dante, alla monarchia universale.