Chi sono i guelfi e ghibellini?

Per guelfi intendiamo quella fazione politica che sosteneva la supremazia pontificia nella lotta tra Impero e Papato per il dominio di Firenze, mentre i ghibellini erano da sempre i sostenitori fedeli dell’Imperatore.

---

Schieramenti contrapposti papisti e non nella guerra civile di firenze nel medioevo