Perché si chiama insalata?

Il termine deriva dal latino sal, da cui "insalare". Per estensione, il vocabolo viene comunemente usato anche per indicare l'ingrediente principale della ricetta, ossia gli ortaggi in foglia stessi

---

Il termine insalata, presente nella lingua italiana dal XIV secolo, viene dal participio passato del verbo insalare, cioè cospargere di sale.