Piuttosto che condizionale?

"Piuttosto che" è un locuzione che ha valore avversativo, contrapponendo cioè una sorta di preferenza a un elemento della frase rispetto a un altro, sostituendolo. Altre congiunzioni simili sono: "invece di", "anziché".