Qual è la definizione di fossato?

La definizione di fossato è: fosso scavato lungo i campi o ai margini delle strade campestri per lo scolo delle acque, oppure,scavo praticato lungo il perimetro di una fortificazione, riempito d'acqua e utilizzato a scopi difensivi.

---

Nelle antiche fortificazioni, scavo che seguiva esternamente il perimetro delle opere difensive, per impedire agli assalitori di avvicinarsi