Quando è stata inventata la punizione?

Probabilmente la prima punizione è stata inflitta da Dio stesso, ad Adamo ed Eva, dopo che hanno peccato, mangiando il frutto proibito dell'albero della conoscenza del bene e del male. Per punizione sono stati allontanati dal paradiso terrestre.