Quanto piombo contiene una batteria?

La quantità di piombo in una batteria dipende dal tipo e dalla dimensione. Le batterie al piombo-acido, usate in veicoli e sistemi di backup di emergenza, hanno piombo come componente principale. La quantità di piombo in una batteria varia da qualche chilogrammo fino a diverse decine di chilogrammi.

---

La batteria piombo-acido: componenti e struttura. Molti automobilisti che acquistano una nuova batteria per la loro automobile sanno quanto è pesante: da 10,5 kg a 30 kg. Questo peso è causato dalle piastre di piombo nelle celle della batteria.