Che cosa significa derivato in grammatica?

In grammatica un derivato è una parola che deriva da un'altra parola, solitamente una parola base o un lemma. La creazione di un derivato può essere effettuata attraverso l'uso di prefissi, suffissi o composizione. Ad esempio, invisibile è un derivato di visibile.

---

I nomi derivati in grammatica, sono quelli che derivano da un altro nome, cioè si formano a partire dalle radici dei nomi primitivi con l'aggiunta di prefissi o suffissi che ne modificano il significato.