Perché si dice auto in panne?

Auto in panne... essere in panne è un'espressione nata originariamente in ambito marittimo. Il termine indica una particolare disposizione delle vele atta a consentire, ad una imbarcazione, di restare immobile anche in presenza di vento.

---

Auto in panne... essere in panne è un'espressione nata originariamente in ambito marittimo. Il termine indica una particolare disposizione delle vele atta a consentire, ad una imbarcazione, di restare immobile anche in presenza di vento. Da un atto volontario adesso si associa a momenti sfavorevoli.