Sacco di roma che cosa è?

Il sacco di Roma ebbe inizio il 6 maggio 1527 a opera delle truppe imperiali che erano state al soldo di Carlo V d'Asburgo, composte principalmente da lanzichenecchi tedeschi, circa 14000, oltre che da 6000 soldati spagnoli e da un imprecisato numero di bande di italiani.

---

Con il termine Sacco di Roma si definisce l'invasione di Roma, avvenuta il 6 5 1527, da parte dei lanzichenecchi al soldo dell'imperatore Carlo V comandati da Carlo III di Borbone. Fu seguita da mesi di saccheggi e di anarchia che fecero oltre 30'000 vittime tra la popolazione civile