Macerato di pomodoro come concime?

Per la preparazione del macerato di pomodoro utilizzare 2,5 kg di foglie di pomodoro, lasciate a macerazione in 1 l d'acqua per 3 giorni. Il macerato così ottenuto va adeguatamente filtrato, utilizzando ad esempio sacchi di iuta, e diluito in ulteriori 10 l acqua.