Quando sono nate le regioni in italia?

Secondo "Wikipedia", l'Italia introdusse le regioni nel suo ordinamento giuridico con la Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore il 1º gennaio 1948, che agli articoli 114 e 115 prevedeva infatti: «La Repubblica si riparte in Regioni, Province e Comuni.»