Qual e il significato della profezia che caronte pronuncia rivolto a dante?

Nel canto III della divina commedia, incontriamo la figura di C che è colui che trasporta le anime dei dannati dall'altra parte del fiume Acheronte. Caronte si rifiuta di trasportare Dante perché è ancora in vita, e la profezia riguarda la morte del poeta, in quanto andrà direttamente nel purgatorio