Cos' è il caglio?

Il caglio (dal latino coagulum), o presame, è una miscela composta da vari tipi di proteasi in grado di provocare la coagulazione delle caseine idrofobe. La massa proteica, non più solubile nell'acqua, precipita sul fondo formando la cagliata, che può essere raccolta e lavorata per fare il formaggio