Chi sono le teste di serie?

Una testa di serie è un concorrente, o una squadra in uno sport o altro torneo, a cui viene assegnata un alto punteggio di ranking ai fini del sorteggio. In tal modo tali teste di serie non si incontreranno ed elimineranno tra loro nelle prime fasi del torneo ma solo nelle fasi finali.