Qual è un esempio di modello scientifico?

Un modello scientifico è una rappresentazione fisica, concettuale o matematica di un fenomeno reale difficile da osservare e descrivere direttamente e non è la realtà, ma solo una sua rappresentazione semplificata in base alle nostre esigenze di comprensione. Un esempio può essere l'atomo di Bohr