Perché la mortadella si chiama mortadella?

L'origine del nome mortadella, secondo alcuni, deriva dal latino mortarium (mortaio); secondo altri invece, da un antico salume di epoca romana, infarcito e aromatizzato di mirto, che veniva chiamato "farcimen myrtatum", o "farcimen murtatum".

---

Esistono diverse ipotesi sull'origine del nome mortadella. Ma la più conosciuta ha origini romane. Infatti questa popolazione indicava con il nome MURTATUM un impasto di carni suine, sale e spezie tritate con il mortaio.