Fai l' analisi grammaticale del verbo mangiare?

Voce del verbo mangiare, prima coniugazione, modo infinito, tempo presente, verbo transitivo.

---

Il verbo mangiare (prima coniugazione) è transitivo, quindi ammette sia la forma attiva che la forma passiva. I tempi composti alla forma attiva si coniugano con l'ausiliare avere, mentre la forma passiva si coniuga con l'ausiliare essere.