Perché l'uovo diventa sodo?

Quando facciamo bollire un uovo, per esempio per farlo sodo, le proteine si denaturano grazie al calore: si srotolano parzialmente e si aggrovigliano tra loro, solidificandosi. Weissaid e i suoi colleghi hanno cotto un uovo in acqua bollente per oltre 20 minuti