Cos' è la calamarata?

Un tipo di pasta di grano duro, liscia, simile ai paccheri ma più corta, il nome deriva dalla forma che ricorda gli anelli di calamaro, è spesso utilizzata in piatti di pesce donde la credenza che il nome derivi dai calamari utilizzati per condirla