Dove nasce la scarpetta?

Fare la scarpetta è una simpatica espressione che trova la propria origine nei dialetti dell'Italia meridionale. In realtà esistono due origini possibili: una è una sorta di metafora e paragona la scarpa che si indossa al pane che passa nel piatto