Prima che aggettivo è?

Avverbio di tempo che indica anteriorità

---

"Prima che' è una locuzione congiuntiva temporale esplicita. "Prima di" è una locuzione preposizionale. Di norma, la proposizione dipendente introdotta da "prima di" ha il verbo all'infinito presente o passato.