Da quale mollusco si ricava la porpora?

La porpora, chiamata anche rosso di Tiro o viola imperiale, è un pigmento rosso-violaceo ottenuto dalla secrezione di una ghiandola del murice comune, un mollusco della famiglia dei Muricidi, e di altri molluschi relativamente comuni nel Mediterraneo

---

La porpora deriva da uno speciale prodotto di secrezione di certi Molluschi Gasteropodi come i murex : gli antichi, in particolare i Fenici, se ne servirono, attraverso un laboriosissimo processo di tintura, per conferire alle stoffe il prezioso caratteristico colore viola-rossastro.