Chi sono i pappataci?

I pappataci, conosciuti anche come flebotòmi, sono insetti della famiglia degli Psicòdidi, simili a piccole zanzare. Sono conosciuti soprattutto come i principali vettori della leishmaniosi.

---

I pappataci sono insetti simili alle zanzare che si nutrono di sangue umano e animale. Hanno dimensioni di circa 3-5 mm, sono dotati di ali pelose, e sono di colore giallognolo.