I primi mammiferi chi erano?

I primi mammiferi furono piccoli animali simili a topi, che si nutrivano principalmente di insetti e piante. Comparvero sulla terra circa 200 milioni di anni fa durante il Triassico.

---

I primi amnioti apparvero intorno al tardo Carbonifero, da rettiliomorfi ancestrali. In pochi milioni di anni, da essi si distinsero due importanti linee evolutive: i Sauropsidi, dai quali discesero i Rettili e gli Uccelli, e i Sinapsidi, considerati i progenitori dei Mammiferi.