Che cos'è una leggenda?

Le leggende sono brevi racconti che nascono quando l'immaginazione popolare 'gioca' con la realtà. Nel loro insieme sono certamente uno dei più bei prodotti dell'intelligenza umana perché parlano, sì, di fatti veri, ma lo fanno usando tutti i trucchi delle finzioni narrative dei grandi scrittori.