Quando è stata fondata torino?

La Data Di Fondazione di Torino è il, 17 marzo 1861

---

Torino ha una storia bimillenaria, fu fondata probabilmente nei pressi della posizione attuale, attorno al III secolo a.C., dai Taurini, quindi trasformata in colonia romana da Augusto col nome di Iulia Augusta Taurinorum nel I secolo a.C..