Che cos' è un film western?

Il film western è definito esclusivamente dalla sua ambientazione geografica e temporale: ambientate nell'Ovest degli Stati Uniti, cioé oltre il Mississipi. Questa ambientazione è chiamata anche Old West, oppure Wild West, in Italia era comune il termine Far West.

---

E' un genere cinematografico riferito a film ambientati nell'ovest americano durante la seconda metà del XIX secolo, che raccontano storie di avventura, violenza, valori morali. Spesso ambientati in paesaggi desolati, aridi, con cavalli, armi da fuoco e personaggi come cowboy, sceriffi e fuorilegge.